FANDOM

In English, see The Odin Brotherhood

La Fratellanza di Odin (Odin Brotherhood) è un'associazione segreta orientata secondo l'impostazione marziale e i principi spirituali dell'antica religione germanica (detta Odinismo o Ásatrú). Secondo la tradizione essa sarebbe stata fondata nel 1421, in tempi di persecuzione da parte delle autorità religiose cristiane nei confronti dei seguaci delle antiche forme di paganesimo ritenute pratiche di stregoneria.

Riscoperta della Odin BrotherhoodEdit

La presenza di questa organizzazione segreta è stata messa in rilevo dall'opera "The Odin Brotherhood, un rapporto veritiero sul contatto con una società segreta pagana" del dottor Mark L. Mirabello, un professore di storia alla Shawnee State University. L'opera, la cui prima edizione è del 1992, venne pubblicata in seguito a uno strano incontro avvenuto all'epoca in cui Mirabello era un ricercatore dell'University of Glasgow.In una libreria di Leith, un personaggio autodefinitosi amico di Loðurr, accostò il ricercatore per introdurlo alla cerchia della Odin Brotherhood. A differenza delle società segrete tradizionali, dal 1421 la OB è aperta indistintamente agli uomini come alle donne.

DottrinaEdit

L'etica alla base della Odin Brotherhood è riassumibile nella frase La cieca lealtà è una virtù in un cane, ma risulta offensiva nell'essere umano. La fede viene vissuta non come un blocco per la mente, ma come pura forza motrice in grado di muovere l'essere umano alla ricerca della conoscenza, dell'autorealizzazione e dell'evoluzione. Oltre ai caratteri tipici dell'Odinismo, dove la dottrina si basa sulla tradizione dei canti dell'Edda poetica e sull'etica delle saghe scandinave (condensata nei precetti de i nove incarichi), la OB si basa sulla continuità con l'antica forma di religiosità germanica, dai tempi antichi ai cosiddetti secoli bui (burning times) dove la fondazione dell'organizzazione ha garantito la salvaguardia delle peculiarità dottrinali e della vita dei suoi aderenti.

In seguito alla prima edizione dell'opera di Mark Mirabello, è stata pubblicata un'opera a tiratura limitata, prodotta e stampata e divulgata privatamente, dal titolo Teachings of the Odin Brotherhoodpdf file , andata presto esaurita.

FiliazioniEdit

Le modalità per venire in contatto ed affiliarsi alla Odin Brotherhood non sono chiare. Si ritiene che i membri di alcune organizzazioni del movimento odinista siano in contatto o affiliati alla OB (come l'Odinic Rite inglese o la Comunità Odinista italiana). Esiste un sito internet anonimo che pare avere il solo scopo di divulgare concetti di base già contenuti nell'opera di Mirabello.

Voci CorrelateEdit

BibliografiaEdit

The Poetic Edda.

Mirabello, Mark. The Odin Brotherhood. Oxford, England, 2003. ISBN 1869928717

Storyteller, Ragnar. Odin's Return. Payson,Arizona, 1995.

Sturluson, Snorri. Ynglinga Saga.

Sturluson, Snorri. Prose Edda.

Teachings of the Odin Brotherhood Portland, nd. pdf file

Wodanson, Edred. Asatru-The Hidden Fortress. Parksville, BC, Canada, 2005.

Collegamenti esterni Edit